SOLAR AND TERRESTRIAL DATA

L'attivazione dell'isola di Torcello (tnx iw3sox)

martedì 27 luglio 2010

Contest IOTA - Foto e LOG

http://www.iotacontest.com/contest/iota/2010/listOfLogs.php

Per vedere le foto dei partecipanti di tutto il mondo.

Buona visione!

domenica 25 luglio 2010

Torcello, ultimo atto: Contest IOTA.




















Sabato 24 luglio sono andato sull'isola con IZ3GYS, Alessandro per iniziare a fare il Contest IOTA. Ero molto ottimista, ero sicuro che l'antenna Spiderbeam potesse essere in parte funzionante e così è stato.


In realtà, l'antenna ha retto molto bene alla tromba d'aria e considerato i danni che ha fatto nelle vicinanze, la reputo un'antenna eccezionale. Si era solo sfilato un elemento dei tubi di sostegno dei fili e questo ha piegato la parte interna di un altro. In buona sostanza basterà cambiare un elemento (5 euro!) e l'antenna tornerà come nuova. Occorre solo andare ad ordinarlo sul sito Spiderbeam e Cornelius lo farà arrivare in Italia in 4/5 giorni...


Al di là di questo piccolo contrattempo che ci ha costretto a fare il contest senza gli elementi direttori della Spiderbeam, ma solo con i radiatori (rimasti perfettamente al loro posto) e i riflettori, è stato davvero un grande divertimento.


Insomma, con l'ausilio di Paolo Ik3QAR, Maurizio IZ3LES, Silverio IZ3OBM, Marco I3PGZ, Lorenzo IZ3NYK, Hendrik IZ3PUR, abbiamo fatto 1276 qso, con più di 1.600.000 punti, collegato tutti i cinque continenti e tantissimi americani (alle 2 di notte un americano di Miami mi ha chiesto quali fossero le mie condizioni di divertimento, dato che arrivavo in Florida 5/9 +10 e quando ho riferito come stavamo trasmettendo, mi ha risposto ok, good job!!!


Naturalmente propagazione e RFpower hanno fatto la loro, ma anche l'antennina ha fatto la sua parte e, vi assicuro, non prendo percentuali! Cerco solo di far conoscere la nostra esperienza.


A proposito, davvero una grande esperienza di radio, ma soprattutto umana!


Questa avventura, nata da un'idea peregrina di metà agosto 2008, mi ha dato davvero tanto, ma soprattutto mi ha permesso di conoscere tanti amici, ognuno con la propria storia, con la propria individualità e umanità e mi sento davvero arricchito.


Ci sono stati momenti difficili, anche di preoccupazione e di impegno, a volte ho trascurato anche la famiglia e di ciò chiedo scusa, ma davvero ne è valsa la pena.


Grazie a tutti, soprattutto a quelli che mi sopportano, che sopportano le mie paturnie e le mie durezze, so di essere molto esigente e rompiscatole anche nella radio (e nei contest...), però grazie perché mi avete dato tanto. Alle prossime avventure...


Non nomino tutti coloro che hanno partecipato, ma dopo agosto faremo una grande fiesta e sarete invitati tutti, così vi conoscerete anche tra di voi e sarà davvero bello.


Per ora: shalom, do svidanija, aufwiedersehen, good bye, hasta luego, au revoir, assalam 'alaykum, sayonara, arrivederci ecc. ecc.



martedì 20 luglio 2010

Contest IOTA Island On The Air of RSGB Royal Society of Great Britain!!!


Avevamo pensato di non fare il Contest IOTA perché il fortunale aveva "ferito" la nostra Spiderbeam, però credo che sia il caso di ritornare sui nostri passi.
Certo non faremo il Contest al meglio delle nostre possibilità, ma che importa? Anche prima non abbiamo pensato di vincerlo o di arrivare tra i primi, non siamo "gasati" a tal punto, come qualcuno potrebbe pensare. Siamo coscienti delle nostre capacità e possibilità e siamo, però, anche onesti con noi stessi.
Ci tenevamo a farlo, questo sì. E lo faremo, perbacco! Anche se dovessimo usare solo la banda dei 40 e degli 80, spero però che la Spiderbeam, che è ancora su, possa risuonare ancora anche se non avrà la direttività di prima. E allora? Siamo radioamatori e siamo in grado di piazzare anche un dipolo in 10 minuti, quindi anche se colpiti non siamo certo affondati e ce la faremo anche a fare il contest.
Coraggio ragazzi! Dopo sarà ancora più bello raccontarselo...

sabato 17 luglio 2010

17 luglio 2010, Torcello continua ad emozionare...




Oggi 17 luglio, dopo giorni di scarsa propagazione e fine settimana senza soddisfazione, abbiamo avuto una bella giornata di radio.


Il 17 dicono che sia un brutto numero, non credeteci... in poco più di 5 ore 400 qso messi al log, certo molti si devono alla bravura dei giovanissimi, alla faccia dell'esperienza e dei cd. Maestri della radio...(non me ne vogliano questi santoni del radiantismo, ma il manico giovane funziona eccome!).


Peraltro io, con i miei capelli bianchi e i miei 38 e più anni di radiantismo, posso permettermi di giudicare.


La propagazione ha fatto la sua parte, ma anche Stefano (IZ3NVR) -con il suo tasto verticale militare ha operato almeno 3 ore- e Damiano (SWL) non sono stati da meno.


Guardate le foto e i video!!!





sabato 10 luglio 2010

10 luglio Torcello island...


I3PVB, Gianpietro nel pile-up


IZ3DBA, Jack all'opera con il tasto.

Le rondini si riposano sulla 5 el. JXX


Jack, IZ3DBA big CWman...